10 APRILE 2010 NASCE FISABOOK
Il Facebook della fisarmonica che ospita anche l'International Accordion Forum ! Il presente forum rimarrà disponibile in sola lettura per un po' di tempo e poi verrà eliminato.
Per accedere a fisabook e scrivere sulla nuova versione del forum occorre registrarsi nuovamente !
Accedi e registrati a www.fisabook.net cliccando sul link sottostante !
Iscritto: 03 Ago 2007
quando ci si fanno degli esercizi su un qualunque strumanto a tastiera si dovrebbero alternare esercizi di tipo diverso.
Perchè ci sono certi tipi di esercizi in cui c'è bisogno di allargare molto la mano, mentre, in altri come nelle scale cromatiche le dita operano molto vicine, se uno si esercita su un esercizio che richiede l'allargamento della mano senza alternare altri esercizi con le dita vicine si rischia di disabituare le dite alla ristrettenza quindi consiglio di alternare esercizi di questi 2 tipi.
Esempi:
dopo aver eseguito un esercizio con ottave arpeggiate eseguire scale cromatiche.
Dopo aver eseguito scale per terze eseguire scale normali.
certo, comunque l'HANON è importantissimo per la mano. Adesso è uscito un metodo di Pasquale Coviello che parla proprio della tecnica della mano destra
con i relativi esercizi ed è in lavorazione già il secondo volume.Ve lo consiglio è molto utile ed interessante.
beh penso quello fosse solo un esempio.
se proprio non si conoscono ancora bene gli arpeggi e la scala cromatica si possono alternare esercizi con dita vicine a esercizi con dita lontane, giusto?
Vi dico anche la mia esperienza da studente e dilettante. Da un mese ho preso l'abitudine di dedicare sempre più di una mezzora ogni volta che suono e studio (4-6 giorni in settimana) agli esercizi dell'Hanon e del Coviello. Mi sembra che i risultati siano buoni e inoltre mi diverto anche nell'eseguire questi esercizi che una volta avrei trovato noiosi. La cosa positiva è che se eseguiti con costanza ti permettono di notare a breve dei miglioramenti notevoli. Il metodo Coviello è abbastanza particolare e innovativo mi sembra sia un ottimo complemento da alternare all'Hanon e altri metodi. Avere input diversi cioè lavore su più metodi ed esercizi diversi è sicuramente vantaggioso per l'apprendimento.
_________________ www.accordionplanet.net/ancialibera/
Poche idee ma ben confuse!
Non si è mai abbastanza coraggiosi per essere vigliacchi fino in fondo. (G.G.)
Bravo Stefano!!! Secondo me il metodo Coviello è ottimo, ma per chi incomincia forse è consigliabile partire dall'hanon, la tecnica trascendentale di Pasquale è più indicata a fisarmonicisti che hanno un pò più di esperienza e che magari suonano già da diversi hanni, quindi per migliorare la velocità e la pulizia delle note si fanno quegli esercizi che a mio parere sono molto più difficili dell'hanon.
Argomento successivo Argomento precedente Non puoi scrivere nuovi messaggi Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Puoi allegare dei file Puoi scaricare gli allegati